Vaccinazione antinfluenzale e Covid-19: servono studi randomizzati controllati

Comunicato stampa del 25 novembre 2020

La Rete Sostenibilità e Salute ha discusso l’articolo (1), comparso il 20-10-2020 su MD Digital, che ha valutato criticamente alcune ricerche con disegno detto ecologico, ampiamente rilanciate dai media, che hanno trovato correlazioni inverse, o al contrario dirette, tra coperture vaccinali antinfluenzali e diffusione e gravità della Covid-19.

Dalla Lorenzin alla Covid

Il filo rosso che lega la nomina dell’Italia a capofila mondiale delle strategie vaccinali (Washington 2014) alla sindemia Covid-19.

Correva l’anno 2017 quando un Ministro della Salute, sopravvissuto a cinque Presidenti del Consiglio, fece emanare un decreto, scritto evidentemente da altri, in cui portava da 4 a 12 le vaccinazioni obbligatorie per la popolazione infantile, sotto minaccia di perdita della patria potestà per quei genitori renitenti.

La nuova Inquisizione.

Roberto GavaLettera aperta ai miei Pazienti

Carissimi,

vi scrivo per informarvi che pochi giorni fa la Commissione Centrale per gli Esercenti le Professioni Sanitarie (CCEPS) del Ministero della Salute ha respinto il ricorso presentato dai miei Avvocati in merito alla radiazione impostami dall’Ordine dei Medici di Treviso nell’aprile 2017, contro la quale mi appellerò alla Corte Suprema di Cassazione.

Mascherine all'aperto: possono nuocere.

In questa breve intervista il dottor Alberto Donzelli, specialista in Igiene e Medicina preventiva e in Scienza dell'Alimentazione, già membro del Consiglio Superiore di Sanità, spiega come l'unica vera ricerca sull'efficacia delle mascherine all'aperto, pubblicata su Plos One ad ottobre 2020 (alleghiamo sotto la ricerca integrale) abbia avuto un risultato clamoroso: "In tendenza ha avuto più infezioni il “gruppo mascherine”.

Mascherine obbligatorie all’aperto? Non ci sono i presupposti scientifici

mascherine apertoApprendiamo con sconcerto che il prossimo DPCM potrebbe disporre l’obbligo di uso continuativo di mascherine anche all’aperto. La decisione ha subito un’accelerazione in pochi giorni, senza che la situazione epidemiologica nazionale lo giustifichi e senza che sul tema si sia sviluppato un serio dibattito scientifico, basato sulle prove oggi disponibili.

MAI PIU' COME PRIMA!  INSIEME PER LA SOCIETA’ DELLA CURA

logo_curaAderisci e partecipa alla convergenza dei movimenti e delle realtà sociali italiane: un Manifesto comune, una piattaforma di priorità concrete nella crisi, una manifestazione nazionale in autunno, un percorso permanente da fare insieme.

Porta le tue idee, le tue proposte, le tue lotte, le tue alternative. 
Firma il Manifesto: societadellacura@gmail.com 

Gravità del COVID-19 in Europa e negli Stati Uniti: la vaccinazione contro l'influenza stagionale potrebbe giocare un ruolo?

Proponiamo la traduzione italiana di un importante articolo (in fase di peer review dal 16 di giugno ma disponibile come pre-print) scritto sotto anonimato dal Consorzio EBMPHET (Consorzio per la medicina basata sull'evidenza, la salute pubblica e la tossicologia ambientale). Le fonti dei dati sono pubbliche e la metodologia trasparente.

Vaccinazione antinfluenzale: che cosa dicono le prove scientifiche

Vaccinazione antinfluenzaliL'editore Fioriti ha pubblicato ieri un piccolo libro scritto da un gruppo di epidemiologi e medici italiani di grande esperienza e trasparenza, fuori dalle logiche lobbistiche che governano da decenni il mondo della Sanità pubblica. Lo alleghiamo qui. Sarebbe importante che tutti i giornalisti scientifici (anche non scientifici ma forse è chieder troppo) e i decisori politici lo leggessero con molta attenzione.